Pear Blossoms (piano solo)

Pear Blossoms, l’unico rag interamente composto da Scott Hayden. Qui lo ascoltiamo nella registrazione dal vivo, effettuata in occasione della sua prima esecuzione nazionale, al Festival di Musica Afroamericana di Pescara, Teatro Michetti, nel febbraio 1997, da parte del pianista Alessandro Panatteri.

Scott Hayden (31 marzo 1882 – 16 settembre, 1915) nato a Sedalia, Missouri, figlio di Marion e Julia Hayden, è ricordato oggi per i quattro rags che compose in collaborazione con Scott Joplin , ” Sunflower Slow Drag “,” Something Doing “,” Felicity Rag “,” Kismet Rag “. Tra lui e Joplin c’era un legame familiare, dal momento che la prima moglie di Joplin, Belle Hayden, era sorella di Scott Hayden. Hayden, dal canto suo, sposò Nora Wright e visse con i Joplin a St. Louis .

Nora morì dando alla luce una figlia nel 1901. Hayden si trasferì a Chicago , ottenne un lavoro come operatore di ascensore nell’ospedale della Contea di Cook, e sposò Jeanette Wilkins. Era un bell’uomo, magro, ma di salute cagionevole, morì a Chicago di tubercolosi polmonare , lasciando “Pear Blossoms” incompiuto. Molti anni dopo fu il musicologo Bob Darch a completare il brano, che ascoltate in questa registrazione.

Nessun commento.

Lascia un commento